Fertilizzazione
La fertilizzazione è una tecnica che consiste nella aggiunta di sostanze specifiche che migliorano e aumento la quantità di nutrienti nel terreno a beneficio della pianta.
Nel caso della vite si possono distinguere più tipologie di fertilizzazione, in diversi periodi di crescita del vigneto.
La fertilizzazione autunnale si effettua dopo la vendemmia e prima del riposo vegetativo. In essa sono da preferirsi concimi biologici e non minerali che si dilaverebbero nel tempo. Fornisce l’apporto di sostanze durante il periodo invernale.
La fertilizzazione primaverile aiuta la pianta nella fase vegetativa, aumentando forza e produttività; è necessario prestare attenzione a non eccedere in presenza di suoli già fertili.
La fertilizzazione estiva aiuta la pianta nella lignificazione dei tessuti, con apporto di potassio a scapito dell’azoto.
Gli elementi prevalenti nella composizione dei concimi sono azoto (N), fosforo (P), potassio (K), legati in composti chimici in proporzioni definite : se presente carbonio (C) il concime si considera organico. Numerose norme prevedono l’apporto di fertilizzanti organici, nelle dosi necessarie , utilizzando come limite la concentrazione di azoto.