Super spindel

tl_files/catalogo/Impianti/Cordone verticale.jpg

Cos’è

Il Super spindel è una variante dello Spindel, il sistema di allevamento dei frutteti che vanta una lunga tradizione nei paesi germanici. Tale variante è ormai diffusa in tutte le aree frutticole d’Europa ed in America e si adatta alle esigenze di riduzione del lavoro manuale e di meccanizzazione della raccolta.  E’ molto simile allo Spindel, ma vi si differenzia per la maggiore densità dell’impianto, che presenta un maggior numero di alberi per ettaro, e per una superiore esposizione solare della pianta finalizzata ad aumentarne la produzione.

Caratteristiche

Il Super spindel viene anche chiamato Cordone verticale e sta trovando ampia applicazione per la coltivazione del Pero e per altre coltivazioni di frutteti ad alta densità dell’impianto. La caratteristica principale di questo sistema di allevamento è la ridotta distanza degli alberi sulla fila (circa 40-50 cm) e l’altrettanto breve distanza tra le file ( 2,5, -2,75 metri ). L’impianto si compone di un’asse verticale e branchette piuttosto corte con lamburde che vengono rinnovate periodicamente. La densità dell’impianto realizzabile con questo sistema è davvero elevata, permette di creare anche 13 mila alberi per ettaro. Proprio per questa sua caratteristica non si adatta a tutte le varietà di frutteti, ma solo a quelle con portainnesti non eccessivamente vigorosi. In passato il Super Spindel permetteva di utilizzare dei prodotti brachizzanti di natura chimica, successivamente vietati in Italia ed all’estero. Il trattamento permetteva di contenere la vigoria della pianta. Per riuscire ad ottenere lo stesso risultato dei prodotti chimici, attualmente si deve ricorrere alla potatura radicale.

Vantaggi

I vantaggi del Super Spindel, come già accennato nei precedenti paragrafi, sono l’ottenimento di un’elevatissima densità dell’impianto, l’aumento esponenziale delle capacità produttive della pianta, una migliore esposizione solare ed il totale controllo del vigore e dello sviluppo dell.’impianto stesso. Il controllo dello sviluppo si ottiene eliminando i germogli troppo vigorosi, che superano la metà del  diametro del fusto e controllando l’acqua di irrigazione e la concimazione che dopo l’abolizione dei brachizzanti chimici deve essere di tipo organico.  Un altro vantaggio di questo sistema di allevamento è  l’accelerazione della fase produttiva che favorisce la bassa altezza della pianta. Di solito non si superano i 2,30-2,50 metri di altezza.

Svantaggi

Il sistema Super spindel comporta elevati costi iniziali dell’impianto che non vengono pienamente compensati dalla resa della produzione.  Un altro svantaggio dell’allevamento è la necessità di utilizzare il portainnesti Cotogno che permette di controllare la vigoria della pianta e di indurre una rapida fruttificazione, ma presenta una notevole sensibilità alla clorosi ferrica causata dal calcare, che in assenza di opportuni accorgimenti, può dimezzare i margini di profitto. La prevenzione della clorosi può incidere notevolmente anche sui costi della concimazione che contribuiscono a rendere onerosi i costi iniziali di questo sistema di allevamento. Si potrebbe, in alternativa, ricorrere ad altri portainnesti geneticamente resistenti alla malattia, ma si rallenterebbe la messa a frutto. A questo problema stanno cercando di trovare una soluzione i programmi di miglioramento genetico delle colture. Un'altra problematica riscontrata con il Cordone verticale,  a causa della bassezza del tronco e delle formazioni fruttifere generate da tale forma,  è lo spostamento della vegetazione verso l’esterno ed il contestuale esaurimento dei punti vegetativi. Per ovviare a questo problema si ricorre ad una particolare tecnica di potatura.

Potatura Super Spindel

Durante l’inverno, meglio se prima dell’arrivo della stagione, si procede ad un taglio chiamato a “becco di luccio” che protegge la qualità delle sottogemme. Questo taglio deve essere eseguito correttamente per ottenere due nuove gemme meno vigorose della gemma iniziale e con un  angolo di inserzione sul tronco più ampio di quello della gemma iniziale. Per favorire l’apertura della gemma, il sistema Super spindel o Cordone verticale utilizza anche un’altra tecnica di potatura, chiamata il “taglio del caporale”. Questo taglio si esegue sopra una gemma che comincerà a schiudersi. Tale potatura permetterà anche il rivestimento di alcune parti del tronco che altrimenti rimarrebbero prive di vegetazione. Il periodo ottimale per eseguire questa potatura è poco prima della ripresa vegetativa del secondo anno. Oltre a queste operazioni, si stanno diffondendo anche tagli di ritorno sui germogli del primo anno, sia nella parte alta dell’albero che nella parte più bassa delle branche. Tagliando i germogli della parte alta, l’albero sfoga il suo vigore dando vita ad un’ intensa risposta vegetativa. La stessa risposta si ottiene a livello delle branche che evitano di invecchiare e di esaurirsi definitivamente.. Le branche, nel Cordone verticale, non vanno curvate ma si devono mantenere ad una posizione che forma un angolo di quaranta gradi rispetto al cordone stesso.